Settimana europea riduzione rifiuti | Smaltimento computer

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Nella mattina di ieri, 17 novembre, nella sala del Consiglio Comunale, il sindaco Andrea Ballarè, con gli assessori all’ambiente Giulio Rigotti e all’istruzione Margherita Patti ha presentato il programma della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, che si apre sabato 22. Alla presentazione erano presenti i partner dell’iniziativa (Assa, Consorzio Rifiuti Basso Novarese, Acqua Novara e Vco, Federfarma, Banco Alimentare, Legambiente) e numerosissimi ragazzi delle scuole cittadine che hanno aderito, in particolare, a due dei progetti inseriti nel programma: il progetto Siticibo per la raccolta delle eccedenze alimentari e il nuovo progetto RAEE@scuola.

Protagonisti di questo programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, sono i bambini delle classi quarte e quinte elementari di Novara.

Il progetto RAEE@scuola, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge 50 comuni su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui RAEE, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici all’interno degli istituti scolastici.

I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.

Testimonial d’eccezione del progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre ad apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite Youtube. L’iniziativa verrà realizzata con il patrocinio del Comune di Novara e si avvale della collaborazione di Assa.

In occasione della Settimana europea della riduzione dei rifiuti sono previste altre iniziative: dal 22 al 29 novembre le Case dell’Acqua di Novara (in via Monte San Gabriele, in via Casorati e in via Fara distribuiranno l’acqua gratuitamente; dal 22 al 30 novembre si potrà “rottamare” il vecchio termometro a mercurio: portandolo nelle farmacie comunali si riceverà un nuovo termometro digitale a soli 2,50 euro; lunedì 24 novembre dalle 14.30 alle 18.30, da martedì 25 a venerdì 28 dalle 10 alle 18.30 e sabato 29 dalle 10 alle 12.30 alla biblioteca Negroni sarà attivo lo Scambialibro (porta un libro e scambialo con un altro).

Per quanto riguarda infine il progetto Siticibo, realizzato con il sostegno della Fondazione De Agostini e della Fondazione Comunità del Novarese, l’attività nelle scuole è ripresa il 15 settembre con la’epertura degli istituti: vengono recuperate giornalmente le eccedenze di pane, frutta e dessert. Attualmente le scuole coinvolte sono la Giovanni XXIII, F.lli di Dio, Bollini e Galvani (il cibo è ritirato dalla parrocchia del Sacro Cuore), Rigutini e Buscaglia (ritira l’Associazione Il Solco), Ferrandi, Don Milani, De Amicis, Levi, Bottacchi (ritira il Banco alimentare di Novara per la mensa dei Frati di San Nazzaro e per l’istituto Sorelle Ministre della Carità). Nel 2014 fino al 31 ottobre si sono recuperati così 2.437 kg di pane, 5.234 kg di frutta e 21 kg di dessert. Siticibo prevede anche il recupero di cibo cotto in eccedenza nelle mense aziendali pubbliche e private.

Insomma una settimana per dire no allo spreco alimentare in un momento in cui a fronte di 10 milioni di italiani che fanno fatica a fare la spesa, sono 2 i miliardi di euro di cibo sprecato ogni anno in Italia (dati riportati da Adn Kronos). Ognuno di noi può fare molto nella vita di tutti i giorni seguendo queste semplici regole: pianificare la spesa; fare la spesa di frequente; fare attenzione agli acquisti all’ingrosso; conservare gli alimenti in modo corretto; controllare le scadenze; creare nuovi piatti con gli avanzi; donare ciò che non si consuma a chi ha bisogno; portare a casa gli avanzi dal ristorante (doggy bag).

Valentina Sarmenghi

http://www.oknovara.it/news/?p=109770