Giochi, animazioni, famiglie allegre ma, soprattutto, tanti rifiuti elettrici ed elettronici salvati dall’oblio di cassetti e cantine. Che cos’è?
È il Mister Tred Day, un progetto ideato da la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achabgroup), promosso da Tred Carpi, Aimag e i Comuni di Carpi e di San Possidonio, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Modena, in collaborazione con coop. Riparte, i centri di educazione ambientale e le associazioni locali, ed è realizzato grazie al contributo di Cobat, Banca popolare dell’Emilia-Romagna e Sinergas.
È uno speciale concorso per le scuole “travestito” da festa di piazza che, in appena due giornate, il 5 ottobre a Carpi (MO) e il 12 ottobre a San Possidonio (MO), ha permesso di differenziare e recuperare 9 tonnellate di cellulari, computer, stufette elettriche, tostapane e tanti altri elettrodomestici di piccole e medie dimensioni, regalando generosi premi alle scuole che, grazie all’aiuto delle famiglie e degli amici dei loro piccoli studenti, si sono dimostrate le più “riciclone”.
Complessivamente sono state premiate 11 delle 46 scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado presenti nei comuni di Carpi e San Possidonio ed è stato distribuito un montepremi complessivo 4.500 euro.
Per informazioni:
info@lalumaca.org