Restituzione apparecchi elettrici | Smaltimento computer

Le aziende sono obbligate a restituire gli apparecchi elettrici ed elettronici

Sei il rappresentante legale della tua azienda ? Secondo la legge allora sei anche il solo responsabile dello smaltimento dei rifiuti prodotti all’interno della tua attività.

Sono previste sanzioni amministrative, civili e penali per il responsabile che non assolve correttamente l’obbligo dello smaltimento.

I rifiuti sono una materia complessa che occorre trattare con serietà, evitando soluzioni legate al caso o all’emergenza. In ufficio, per esempio, bisogna gestire a termini di legge le cartucce di toner esauste, ma anche batterie e telefoni cellulari, lampade al neon, CD e DVD, filtri per il condizionamento d’aria, carta, bottiglie di plastica e lattine e molto altro ancora.

Il numero degli apparecchi elettrici ed elettronici è in costante aumento, mentre si assiste a una riduzione del tempo di impiego dei singoli prodotti. Pertanto ogni attività continua ad aumentare la quantità di rottami elettrici ed elettronici, facendo crescere da un lato il bisogno di materie prime metalliche e, dall’altro, la quantità di rifiuti.

Lo smaltimento ecocompatibile svolto dalla ditta Mattei è necessario affinché non vengano disperse sostanze dannose nell’ambiente e vengano chiusi i cicli dei materiali.

Occorre sapere che gli apparecchi elettrici ed elettronici sono composti in buona parte da metalli, materie plastiche e vetro. La loro valorizzazione è fondamentale in termini ecologici, poiché consente di chiudere i cicli dei materiali.

Lo smaltimento appropriato svolto dalla Ditta  Mattei permette di evitare che i metalli pesanti pericolosi per la salute (piombo, cadmio, mercurio) e altre sostanze dannose (p. es. PCB) si disperdano nell’ambiente o che,  tramite il riciclaggio,  finiscano nei prodotti di utilizzo comune.

Gli apparecchi elettrici ed elettronici della tua azienda non vanno gettati nella spazzatura ma smaltiti correttamente. Nella raccolta differenziata, alla fonte ,corrisponde un maggior sfruttamento delle materie pregiate. La raccolta differenziata alla fonte è quindi più efficiente e parsimoniosa sotto il profilo delle risorse rispetto al recupero dai residui dell’incenerimento.

La Ditta  Mattei interviene dapprima manualmente sugli apparecchi elettronici ed elettronici consegnati, per poi trattarli meccanicamente. Nel corso di tale procedimento, i componenti problematici (interruttori al mercurio, condensatori con PCB, pile) vengono smontati e smaltiti a parte. I componenti rimasti vengono separati. In tal modo sono prodotte frazioni che possono essere valorizzate: materie plastiche, ferro, alluminio, leghe di stagno, zinco, rame, nichel e metalli preziosi.

La ditta  Mattei opera nel pieno rispetto dell’ambiente e secondo le ultime direttive nazionali ed europee per la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti.

E’ regolarmente iscritta al registro provinciale delle imprese che effettuano operazioni di recupero di rifiuti speciali non pericolosi, all’albo nazionale dei gestori ambientali e al SISTRI, sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.