A rimini torna l’ecomondo | Smaltimento computer

A rimini torna l’ecomondo

A RIMINI TORNA L’ECOMONDO
Dal 5 all’8 novembre l’esordio dei cassonetti smart per la raccolta dei rifiuti elettronici

RIMINI – Ecolight, uno dei maggiori sistemi collettivi per la gestione dei Raee, delle Pile e degli Accumulatori costituito nel 2004, sarà presente alla manifestazione riminese con i RAEEshop Evolution, due nuovi cassonetti intelligenti, attrezzature innovative nel campo della raccolta dei rifiuti elettronici.

Il consorzio Ecolight, che raccoglie oltre 1.500 aziende, è il secondo a livello nazionale per quantità di immesso e il primo per numero di consorziati, e oltre ai due nuovi cassonetti intelligenti posizionati a Rimini, altri quattro li ha impiegati a Riccione, Cesena, Ravenna e Faenza. Questo, è il risultato portato a termine da Ecolight, che in collaborazione con il Gruppo Hera, continua nell’innovativo servizio per la raccolta dei RAEE di piccole dimensioni che attraverso un servizio gratuito dedicato alla distribuzione e ai consumatori per incrementare la raccolta dei rifiuti elettronici, in tre mesi ha permesso, appunto, la raccolta di quasi 5 tonnellate di piccoli RAEE.

Per saperne di più ci avvaliamo delle parole di Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight Giancarlo Dezio «È un servizio che abbiamo predisposto per rispondere all’Uno contro Zero, ovvero l’obbligo di ritiro gratuito dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni -fino a 25 cm- da parte dei negozi che hanno una superficie di vendita dedicata alle apparecchiature elettroniche superiore ai 400 metri quadrati previsto dalla recente normativa sui RAEE. Questi cassonetti, che vengono posizionati in prossimità di grandi strutture di vendita, sollevano i negozi dalla gestione dei rifiuti consegnati dai clienti, ma soprattutto vanno incontro ai cittadini nell’ottica di facilitare il conferimento dei RAEE, quindi stimolare un maggiore rispetto dell’ambiente».

La migliore occasione di vedere questi prodotti all’opera, sarà dunque, la diciottesima edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si terrà nella cittadina romagnola. Le location dove potremo trovare i RAEEshop Evolution, saranno i due centri commerciali riminesi, Le Befane e I Malatesta (quest’ultimo si trova vicino alla fiera).

E a tal proposito segnaliamo l’intervento di Dezio: «È segnale che abbiamo voluto dare per coinvolgere non solo la città, ma anche il territorio circostante sulla necessità di avviare i rifiuti elettronici ad una corretta gestione. Gli obiettivi indicati dalla direttiva europea sono impegnativi: nei prossimi due anni dovremo passare dai 4 kg procapite raccolti ai 12. E per questo occorre l’impegno di tutti: nostro, da parte della distribuzione e da parte dei cittadini».

Entrando nello specifico di questi prodotti innovativi ci spiegano che i cassonetti sono stati sviluppati nell’ambito del progetto Identis WEEE, un’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea all’interno del programma Life+ e realizzata da Hera, Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum – e rappresentano un’evoluzione dei prototipi RAEEshop. Ed ora qualche dato tecnico: i RAEEshop Evolution hanno dimensioni relativamente ridotte (3x1x1,57 metri) e non necessitano della presenza di alcun operatore.

L’accesso per il consumatore è estremamente semplice: basta identificarsi con la tessera sanitaria e, indicando il tipo di prodotto da smaltire, il cassonetto apre uno sportello dove mettere il rifiuto. Sono stati progettati per accogliere i RAEE di dimensioni ridotte, come cellulari e piccoli elettrodomestici oltre alle lampadine a risparmio energetico (i raggruppamenti R4 ed R5) e le classiche pile portatili. I rifiuti conferiti vengono tracciati dal momento della loro raccolta fino allo loro trattamento e recupero. Segnaliamo, infine, che l’iniziativa è stata finora proposta nei territori dell’Emilia Romagna e nell’area di Padova, zone dove il Gruppo Hera gestisce il servizio pubblico di raccolta dei rifiuti, e di seguito segnaliamo le sedi dove potremo trovare i nuovi RAEEshop Evolution:

Rimini, Le Befane shopping center via Caduti di Nassiriya, 20 Rimini, centro commerciale I Malatesta in via Emilia, 150 Riccione (Rn), centro commerciale Perlaverde, via Enrico Berlinguer Cesena, centro commerciale Lungo Savio, via Arturo Carlo Jemolo, 110 Ravenna, centro commerciale ESP Ravenna in via Marco Bussato, 74 Faenza (Ra), centro commerciale Le Maioliche, via Bisaura 3

Gli altri 12 RAEEshop Evolution si trovano a: Bologna: Leroy Merlin in viale Tito Carnacini 43 (parco commerciale Meraville), Bricoman in via del Terrapieno 46 e Leclerc presso il centro commerciale ViaLarga in via Larga 10; Casalecchio di Reno (Bo): Ikea in via John Lennon 6; Ferrara: centro commerciale Le Mura in via Copparo; Ravenna: Mediaworld in via Faentina, 165/E; Savignano sul Rubicone (Fc): Leroy Merlin in piazza Vespucci 7; Forlì: centro commerciale Puntadiferro in piazzale della Cooperazione; Modena: centro commerciale La Rotonda, in via Morane 500 e centro commerciale GrandEmilia, via Emilia Ovest 1480; Campogalliano (Mo): Conforama in via del Passatore, 30; Rimini: Ikea in via Tolemaide. Concludiamo col dire che il servizio è destinato ad ampliarsi anche in altre regioni. Dopo la fase pilota, il consorzio Ecolight sta valutando nuovi posizionamenti dei RAEEshop Evolution in corrispondenza di altri punti vendita. E noi, con piacere segnaliamo ancora una volta questa eccellenza italiana che in un periodo difficile come questo è una vera boccata d’ossigeno.

http://www.lopinionista.it/notizia.php?id=1291